1591-1593 Le LIvornine

Emanazione delle Leggi Livornine sotto il Granduca Ferdinando I de’ Medici.

“A tutti uoi mercanti di qualsiuoglia natione, leuantini, e’ ponentini spagnioli, portoghesi, Greci, todeschi, & Italiani, hebrei, turchi, e’ Mori, Armenij, Persiani, & altri...”, si legge nelle prime righe della costituzione.

6 agosto 1597 Primo console

Si cita in un documento Matteo Bonnedt (o Bonade) come console della Nazione Alemanna.

13 marzo 1607 Altare di S. Andrea

Autorizzazione del Granduca Ferdinando I ad erigere la cappella e l’altare di S. Andrea all’interno della Chiesa della Madonna la cui costruzione prese inizio il 25 marzo.

c.1610-1620 Primo campo di sepoltura

Donazione di un terreno da parte del Granduca all’ingegnere Lambert Constant di Liegi, dove egli stesso venne sepolto nel 1648. Il sito fu tacitamente usato per seppellire i membriprotestanti della Nazione.

1 maggio 1622 La Fondazione

Primi “Capitoli delle Nationi fiamminga e alemanna” composta da sei fiamminghi (Teodoro Reyniers, Bernardo Broecke, Cornelio Berck, Benjamin Sporon, Gualtiero Beiruliet, Giovanni Steur) e due tedeschi (Matteo Bonnedt, Giorgio Wierts). Fin da quest’anno il Governatore di Livorno aveva lodato esplicitamente “li fiaminghi” di stanza a Livorno perché vivevano “con molta circospezione”, senza dare “malo esempio” e “senza ostentazione di eretico”.

1629 Organo della Chiesa della Madonna

Realizzazione e donazione dell’organo della Chiesa della Madonna da parte della Nazione.

1643 Duquesnoy

Realizzazione della statua dell’Immacolata Concezione per mano dello scultore fiammingo François Duquesnoy, donata alla Chiesa della Madonna da parte della comunità. Morte del Duquesnoy che viene sepolto presso l’altare di S. Andrea (18 luglio).

14 marzo 1653 Battaglia di Livorno

Vittoria degli olandesi nell’ambito della prima guerra anglo-olandese, di fronte a Livorno.

27 novembre 1683 Acquisto del terreno per cimitero

Compra del terreno di Gio Battista e Francesco, fratelli e figli del fu Giuseppe Bini da parte di Gio Van Winckel, Abraham Cappelen, e Abraham Lafontaine; prezzo 120 pezze da 8 reali pagato dal Camarlingo Niccolò Munichoff secondo il contratto rogato dal notaio L. Andrea di Francesco Bichi.

18 febbraio 1695 Autorizzazione alle sepolture

Cosimo III è a Livorno, riceve una deputazione composta da Calckberner, Cappelen e Niccolò De Smeth a favore del cimitero. Il Granduca fornisce l’autorizzazione a seppellire dando ordini al Governatore di Livorno Generale Borri con le uniche particolarità di seppellire con quiete e aprire due finestre sul muro di cinta prospiciente la strada pubblica.

1706 Cosimo III a Palazzo Huigens

1725 Georg Christoph Martini

Descrizione del giardino olandese da parte dell’artista Georg ChristophMartini, detto Il Sassone.

1739 San Giovanni Nepomuceno

Erezione della statua di S. Giovanni Nepomuceno sul Ponte della Madonna su proposta delle truppe alemanne e del comandante Karl FranzVon Wachtendonck.

1761 La Cappella di Via del Consiglio

Grazie all’interessamento del console prussiano Christian Lutyens, si crea una cappella per la Nazione in Via del Consiglio, nonostante precedentemente il culto riformato fosse assicurato dal ministro anglicano nella cappella del console inglese.

1766 Il Palio dell'Antenna del 1766

Feste per l’arrivo del Granduca Pietro Leopoldo, viene organizzato il Palio dell’Antenna da parte della Nazione Olandese-Alemanna ad un costo di 7.000 pezze. Si erige anche un maestoso loggiato sulla sponda del molo di cui esistono stampe e dipinti a testimonianza.

1773 Schulthesius

Arrivo del pastore Johann Paul Schulthesius, che va ad abitare in Via del Monte Vecchio. E’ lui ad iniziare il primo libro della Chiesa Protestante degli Olandese-Alemanni in Livorno adibito alla registrazione dei battesimi, matrimoni e sepolture della Nazione.

1780-1781 Il conflitto interno tra le Nazioni

Tentativo di separare la Nazione amburghese da parte di Enrico Nolte e Giovanni Adolfo Koster per proteggersi dalle conseguenze del conflitto anglo-olandese del 1780. Da qui la causa intentata dal console olandese Kerfbyl per difendere i diritti della Nazione. Nascita del consolato di Amburgo.

30 novembre 1805 La Nazione Danese

Adunanza presso l’abitazione di Gio. Ridolfo Schintz per deliberare sull’unione con gli individui Danesi già iscritti per integrare la Nazione Danese a quella Olandese-Alemanna.

18 aprile 1816 Morte di Schulthesius

1831 Fondazione della Società Svizzera di Livorno

17 marzo 1838 Creazione dell'organo del Concistoro

1840 Il Nuovo Cimitero

Le nuove leggi sanitarie impongono la chiusura del vecchio "Giardino Olandese" e si trova un altro appezzamento di terreno, insieme alla Nazione Greco-Ortodossa, per erigere un nuovo cimitero.

1859-1860 L'idea del Tempio

In questi anni si sviluppa l'idea di edificare un tempio per il culto, come già successo per la Chiesa Presbiteriana-Scozzese.

30 novembre 1861 La Nazione diventa Congregazione

29 marzo 1862 Il finanziamento del Tempio

Ideazione del prestito per finanziare l’erezione del nuovo tempio sul fosso reale. La durata era di 47 anni, ma vi sono documenti che ne attestano la prosecuzione almeno fino al 1913, per un totale di 180 cartelle da 500 lire (90.000 lire sulla spesa totale di 170.000 lire). Le donazioni e collette, aldilà di quelle dei membri e familiari, rivelano il concorso di tutta l’Europa luterana-calvinista e riformata.

7 agosto 1864 Inaugurazione del nuovo Tempio sul Fosso Reale

1903 Acquisto dell'organo della Agati-Tronci

1923-1924 Dismissione dell'antico Giardino Olandese

Alcune lapidi antiche vengono traslate nel nuovo cimitero, i resti dei morti vengono posti nell'ossario.

26 febbraio 1997 Ricomposizione del Concistoro

Ricostituzione delConcistorodella Congregazione Olandese-Alemanna. Vengono accettati come membri Ennio Weatherford, Renato Frediani e Mauro Del Nista. Presidente: Massimo Corradini, Vice-presidente: Del Nista, Cassiere: Ermanno Braun, Segretario: Frediani, Consigliere Archivista: Weatherford.

2019 Nuovo Statuto ad opera della Commissione Speciale

1 maggio 2022 Quattrocentesimo anniversario della Nazione

27-29 ottobre 2022 Convegno Internazionale per i 400 anni

La cronologia è stata realizzata da Matteo Giunti, per ulteriori informazioni si prega contattare matteo@livornogen.com